Cristalli

I cristalli sono una meraviglia della natura. Sin dai tempi più remoti, l'uomo li ha utilizzati non solo per adornare se stesso ed abbellire la propria dimora, ma anche per il loro potere protettivo, magico e curativo.

I cristalli sono formazioni minerali solide, ed il risultato della loro forma dipende dal modo in cui si sono solidificati, in seguito alla fuoriuscita del magma incandescende dalle viscere della Terra, appunto, cristallizzandosi.

Un cristallo è un prodotto del cuore della nostra Madre Terra Gaia ed un concentrato di pura energia. Questa energia, sotto forma di vibrazioni, è in grado di connettersi al punto del corpo che presenta uno squilibrio e che corrisponde ad un preciso chakra, cioè ad un centro energetico. Mediante il flusso vibrazionale che si crea tra cristallo e chakra corrispondente, avviene un ri-bilanciamento dell'energia di quella zona del corpo, che poteva essere bloccata o indebolita.

Un cristallo esprime le proprie virtù curative in molti modi affascinanti:

  • ha un impatto a livello fisico, mentale, emozionale e spirituale;
  • cede la propria energia positiva ed assorbe la nostra energia negativa o positiva in eccesso (in casi di iperattività o eccitazione);
  • agisce solo là dove (e se) c'è bisogno;

quindi il suo utilizzo non presenta controindicazioni.

Da uno studio condotto di recente, è emerso che anche i cristalli possiedono un'aura, cioè un campo energetico che li circonda sotto forma di luce colorata.

Può una semplice pietra sprigionare e trasmetterci l'energia di cui tutti noi abbiamo bisogno per affrontare con atteggiamento positivo la vita di tutti i giorni?

La risposta è Sì...

Tale energia proviene dagli elementi primari che costituiscono un cristallo: i minerali, che sono, poi, la materia prima di cui è composta Madre Terra.

Essi cedono ed assorbono energia sotto forma di frequenze, oppure irradiando luce e calore. Spesso il fenomeno è facilmente riscontrabile: non sono forse il quarzo e le vibrazioni da esso prodotte a permetterci di ascoltare la radio, guardare la televisione o sapere che ore sono? Il raggio laser non nasce forse da una luce proiettata in un rubino?

Lo stesso nostro organismo è ricco di minerali ed è ormai risaputo che uno squilibrio degli stessi (e quindi anche dell'energia presente nel nostro corpo) porta a disturbi più o meno gravi. Una carenza di ferro dà origine all'anemia, una mancanza di calcio porta all'osteoporosi, mentre un deficit di potassio si manifesta con crampi e rigidità muscolare. Se consideriamo, poi, che la maggior parte delle gemme è composta da alluminio, ossigeno e silicio, gli stessi elementi che formano gran parte della superficie terrestre, diventa innegabile la correlazione tra i cristalli, il nostro benessere e l'ambiente in cui viviamo.

Manco a farlo apposta, come sempre tutto è collegato, tutto è UNO: si tratta, infatti, di campi che si influenzano a vicenda  grazie all'energia che li accomuna e che circola liberamente dall'uno all'altro, proprio attraverso i minerali.

Vediamo quali sono i principali cristalli, le loro caratteristiche fisiche, spirituali e curative, nonché i chakras ai quali essi sono associati, per virtù e colore.

  • Fai click sul bellissimo gruppo di cristalli qui accanto per accedere alle singole descrizioni e alle proprietà energetiche di ciascun cristallo!